CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI CORSI ONLINE



1. PREMESSE E DEFINIZIONI


1.1 Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di corsi erogati in modalità telematica (online) da parte di ANNA BIANCHI, C.F. BNCNNA87M65A703I, titolare dell’omonima ditta individuale corrente in Bassano del Grappa (VI), Strada Rivana n. 72, la quale svolge professione di naturopata presso il suo studio di Pieve del Grappa (TV), Via Antonio Canova n.  33. I corsi sono acquistabili e disponibili sul presente sito web www.lanaturotopa.com (in seguito il “sito”) gestito da Anna Bianchi.


1.2 il Cliente-Consumatore (Utente): per Cliente si intende il soggetto privato che ha acquistato uno dei corsi online offerti da Anna Bianchi attraverso il sito www.lanaturotopa.com, secondo quanto riportato nel presente contratto e nella scheda o video di presentazione reperibili sul sito per ciascuna tipologia di corso.


1.3 Preventivamente all’acquisto online del corso (con contestuale obbligo di pagamento integrale), l’Utente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito web www.lanaturotopa.com (quali, a titolo esemplificativo, quelle relative alla Privacy Policy). Con l’accettazione, l’Utente garantisce, inoltre, la veridicità dei dati da lui stesso inseriti e comunicati tramite le procedure di registrazione. 


1.4 Il Cliente autorizza espressamente Anna Bianchi ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail o numero di telefono in relazione alle attività inerenti al contratto e all’eventuale invio di informazioni sui servizi erogati;


1.5 Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di Anna Bianchi, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di informazione presenti sul sito. 


2. OGGETTO DEL CONTRATTO


2.1 Le premesse fanno parte integrante delle presenti condizioni generali.


2.2 Il presente contratto ha ad oggetto l’erogazione, da parte di Anna Bianchi, di corsi online in materia di naturopatia e crescita personale reperibili sul sito web www.lanaturotopa.com, secondo modalità predisposte e realizzate a cura di Anna Bianchi, consistenti, generalmente, in video corsi registrati o in dirette video. 


2.3 Il Cliente, successivamente all’acquisto del corso e al pagamento della quota dovuta, riceverà all’indirizzo e-mail o al numero di telefono cellulare indicato, un link per attivare le credenziali di accesso al corso o all’area riservata e sarà abilitato alla visione del/dei video corsi, nonché a prendere visione della relativa documentazione allegata (ove prevista).


2.4 Le caratteristiche ed i contenuti dei singoli corsi sono descritti sul sito.

3. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO E MODALITA’ DI ACQUISTO


3.1 Il Cliente, al fine di poter accedere al corso prescelto, dovrà corrispondere ad Anna Bianchi il relativo corrispettivo nella misura indicata nel sito.


3.2 Il contratto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato ex art. 1326 c.c. tramite l’adesione online, il tutto previa accettazione in modalità point and click delle presenti condizioni generali, e con successiva adesione ed approvazione specifica delle stesse, sempre in modalità “point and click”, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.


3.3 Al Cliente è offerta la possibilità di pagare i corsi online mediante i servizi di pagamento indicati all’atto di acquisto, ovverosia Wix Payments, PayPal e carta di credito.


3.4 La documentazione fiscale relativa al corso acquistato verrà emessa da Anna Bianchi al momento del ricevimento del pagamento.


4. FORNITURA DEL SERVIZIO


4.1 Il Cliente dichiara di conoscere ed accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere ai corsi online acquistati. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi online, è necessario:

- avere una connessione alla rete internet (per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL o Fibra);

- avere installato sul proprio dispositivo uno tra i principali browser disponibili, regolarmente aggiornato.


4.2 Anna Bianchi ha facoltà di interrompere l’erogazione del servizio acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via web o mediante altra forma, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza.


5. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE


5.1 Il Cliente riconosce in capo ad Anna Bianchi l’esclusiva proprietà di tutte le parti del sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, loghi, immagini, testi, contenuti di qualsiasi genere; ne consegue, in applicazione della Legge 22 aprile 1922, n. 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso a fini commerciali da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Anna Bianchi.


5.2 È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare il materiale oggetto dei corsi o il contenuto degli stessi senza il preventivo consenso scritto di Anna Bianchi, pena il risarcimento dei danni, ai sensi di Legge.  


5.3 Il download e l’utilizzo di materiale protetto da diritto d’autore, messo a disposizione da Anna Bianchi sul sito www.lanaturotopa.com, è permesso per soli scopi leciti e nel rispetto delle leggi in materia di proprietà intellettuale. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare - per effetto dell’iscrizione al corso - di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Anna Bianchi, nonché a manlevare e tenere indenne Anna Bianchi da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.


5.4 In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Anna Bianchi sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Anna Bianchi potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.


6. RESPONSABILITA’


6.1 Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Anna Bianchi da ogni responsabilità per danni diretti e/o indiretti, di qualsiasi natura, che lo stesso o terzi possano subire per errori o disfunzioni riscontrati nella fruizione del servizio, così pure per qualsiasi danno diretto o indiretto eventualmente subito in relazione o in conseguenza dei corsi erogati. In ogni caso, Anna Bianchi non sarà responsabile per qualsivoglia inconveniente al Cliente o a terzi, manifestatosi durante l’erogazione dei predetti corsi o successivamente ad essa, né tantomeno del mancato raggiungimento degli obiettivi o risultati personali che il Cliente avrebbe voluto raggiungere con l’acquisto del corso.


6.2 Per quanto concerne l’erogazione dei corsi online in materia di naturopatia e crescita personale, si precisa che l’attività di Anna Bianchi non riveste carattere medico, pertanto la stessa si limita a fornire al Cliente suggerimenti e consigli che, come tali, sono da ritenersi liberamente valutabili dal Cliente medesimo, anche previo eventuale ulteriore consulto del medico o dello specialista di fiducia.


6.3 Si precisa, altresì, che l’acquisto del corso online effettuato dal Ciente, non obbliga in alcun modo Anna Bianchi a svolgere ulteriore attività di consulenza (ad esempio telefonica o via e-mail) in relazione al contenuto del corso stesso. Ogni altra diversa ed ulteriore prestazione erogata, sarà addebitata separatamente al Cliente, previo accordo tra le parti.


6.4 Il Cliente esonera espressamente Anna Bianchi da qualsiasi responsabilità per danni diretti e/o indiretti, di qualsiasi natura, che lo stesso possa, in qualche modo, subire per la mancata erogazione della connessione internet da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per l’utilizzo da parte del Cliente di connessione (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il servizio, qualora tutto ciò dipenda dal mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema di cui al punto 4.1, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente medesimo.


6.5 In nessun caso Anna Bianchi sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento del servizio derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete internet, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.


6.6 Anna Bianchi, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni contrattuali derivanti da cause non prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi, Anna Bianchi ne darà tempestiva comunicazione al Cliente, tenendolo informato circa le prospettive di riattivazione del servizio.


7. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO


Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, comma 1, lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo). Il Cliente-Consumatore, infatti, con l’acquisto del corso in modalità telematica (online), acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.


8. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ACQUIRENTE


8.1. I dati personali del Cliente sono raccolti e trattati al fine di consentire la registrazione al servizio e quindi l’erogazione dello stesso. Il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento sono, pertanto, condizione necessaria al completamento della procedura di registrazione/iscrizione finalizzata all’erogazione del corso online. Il Cliente, quindi, acconsente al trattamento dei dati e alla loro comunicazione a terzi per tutte le finalità e modalità necessarie all’esecuzione del contratto.


8.2. I suddetti dati sono trattati da Anna Bianchi con strumenti elettronici e manuali, per la corretta erogazione del servizio e secondo logiche connesse alle finalità sopraindicate, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza. Più precisamente, i dati del Cliente sono trattati nel rispetto del Reg. (UE) 2016/679 (GDPR) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy), così come modificato e integrato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, come espressamente riportato e specificato nella Privacy Policy del sito web www.lanaturotopa.com, che il Cliente è tenuto a visionare in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.


9. FORO COMPETENTE


Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa, sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo).


10. CLAUSOLE FINALI


Le presenti condizioni generali di contratto prevalgono su qualsiasi altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti. Per tutto quanto non previsto dalle presenti condizioni generali, si applicano le disposizioni del Codice Civile, del Codice del consumo e delle leggi speciali laddove applicabili.