foto personal branding_-68.jpg

La mia storia

Come donna e come professionista

Sono stata molto combattuta quando è arrivato il momento di riempire questa sezione del mio sito : descivo solo la mia storia professionale, o chi sono veramente ? 

Prima di snocciolarti tutti i miei corsi e studi, penso sia importante per te conoscermi davvero, perchè credo che la vita che mi ha condotto poi a fare questa professione , mi abbia formato tanto quanto lo studio sui libri .

Sono nata in una famiglia normalissima, ma con qualche grosso casino economico da risolvere, nonostante ciò ho vissuto un'infanzia meravigliosa , perchè nonostante le difficoltà, la mia mamma e il mio papà, hanno sempre avuto un atteggiamento propositivo e aperto al miglioramento e alla crescita .

Alle elementari, il mio adorato Maestro Federico, prendendomi in giro mi chiamava "strega", e io mi offendevo anche! Non lo sapevo mica che in qualche modo, lui ci aveva visto oltre.

La prima volta che ho essicato piante officinali,per catalogarle in un erbario, avevo 8 anni (grazie Maestro Federico), ma nel frattempo era dalla prima della mia nascita che in famiglia ci si aiutava con la naturopatia , quotidianamente.

Per me la Naturopatia , l'erboristeria, la radiestesia erano normale amministrazione: ero convinta che tutti si curassero così e mi ricordo che ci sono rimasta malissimo quando alle medie ho scoperto di essere un pò un'aliena. In prima media sono stata bocciata , e ahimè, lo studio centrava pochino con quella bocciatura. Diciamo piu' che altro che all'epoca non si sapeva che cosa fosse il bullismo, e inconsapevolmente ho subito senza reagire , ma ne sono uscita con le ossa rotte. Però è proprio grazie quella brutta annata che ho iniziato il mio percorso di ricerca . Per una serie di complicate ragioni , a 12 anni , sono partita alla volta di Caserta, e per tre (lunghissimi) anni  ho vissuto all'interno di un convento. Ho studiato da privatista per rimettermi in pari con gli anni, ed ho iniziato le superiori presso l'istituto privato . Non nego quanto quegli anni abbiano segnato la mia vita, ma posso dire serenamente che la mia esperienza sia pari a quella della leva obbligatoria (anche se la mia è durata tre anni ). 

In terza superiore sono tornata a casa, e ovviamente mi sentivo (e venivo considerata) un pò un'aliena. Ho passato tre anni a cercare di capire perchè non riuscissi ad omologarmi alle mie coetanee , ma alla maturità , ancora non lo avevo capito. Nel frattempo, durante tutto questo periodo, la Naturopatia come pratica non ha mai smesso di essere parte integrante della mia quotidianità.

Ho frequentato l'università di Scienze dell'educazione di Verona, ma al secondo anno, capisco che non sto seguendo il mio cuore, quindi scelgo di realizzare un sogno nel cassetto e parto alla volta dell'irlanda, come ragazza alla pari . Li rimango quasi 2 anni.

Al mio ritorno, finalmente , decido di seguire il mio cuore, ed inizio il mio percorso . Avevo 23 anni . Volevo studiare Naturopatia , ma ahimè , la paghetta da alla pari non mi aveva permesso di risparmiare nulla, quindi ho cercato un lavoro, e mi sono iscritta a Naturopatia pagandola a rate. Ho fatto diversi lavori , la segretaria amministrativa , la receptionist,la cameriera,  la commessa , poi finalmente, mi assumono in un erboristeria. 

Ricordo molto l'emozione del primo giorno, la gioia infinita di essere finalmente al servizio del benessere naturale. Dopo 5 anni di esperienza , ho scelto di realizzare un'altro sogno , quello di aprire la mia erboristeria nel paese dove sono cresciuta e così nasce Altea Erboristeria. Dopo 2 anni dall'apertuta, nasce la mia piccola Aria , ed entro con grande gioia (e tanta fatica) nel club delle mamme. Altea è stata un esperienza incredibile e meravigliosa, durata 4 anni e mezzo, ed è proprio da Altea che ho terminato la specializzazione in Iridologia presso la scuola Lumen ed ho iniziato a praticare ufficialmente la professione di Naturopata anche facendo consulenze di Iridologia e test per le intolleranze alimentari.   

Dopo 4 anni, ho iniziato a vedere che la vita da "negoziante" , non mi lasciava abbastanza spazio ed energie per tutte le persone che mi chiedevano di essere invece sempre piu' presente nelle consulenze naturopatiche , e così ho fatto una scelta. Ho ceduto Altea Erboristeria ed ho aperto con il mio papa' lo Studio Larimar, a Crespano del Grappa.


Da piccolina passavo i pomeriggi a vedere due Naturopati ed Erboristi luminari (ai quali devo la maggior parte della mia formazione) miscelare piante officinali, da sacchi di erbe che erano piu' alti di me. Ho assorbito come una spugna, e mi sento di dirti che tutti i diplomi che ho appeso al muro nel corso di questi anni , non valgono quanto il regalo della presenza nella mia vita dei miei due grandi Maestri . 

Ah Già, lo snocciolamento dei diplomi, lo stavo per dimenticare ! Se Davvero ti interessano , eccoli qua :

Diploma in Naturopatia Tradizionale conseguito a Torino nel 2014

Specializzazione in Iridologia presso la Scuola LUMEN  a Padova nel 2017

Diploma in Analisi Strumentali E. A. V. sulle intolleranze alimentari,a Padova 2017

Facilitatrice del metodo Tutta un'altra vita , San Marino 2018

Coach Certificata presso la scuola biennale L.U.C.E. nel 2019